Orto

Il vostro orto è pigro, la terra è troppo dura o al contrario troppo sabbiosa? Il prodotto che abbiamo preparato per risolvere questo tipo di problemi si chiama Orto; è un ammendante compostato da scarti vegetali che si distingue per un grado di maturità medio alto perché deriva da un processo di compostaggio di oltre 5-6 mesi. Il lungo periodo di maturazione del prodotto Orto è fondamentale per il raggiungimento nell’ammendante di un buon contenuto di carbonio umico e fulvico; si tratta di composti organici che nei terreni argillosi formano aggregati di dimensioni ottimali, tali da far evolvere un terreno con una struttura tenace e poco poroso a una condizione di tipo grumoso e soffice), mentre in terreni cosiddetti sciolti o sabbiosi aumenta il contenuto di sostanza organica e quindi la capacità di ritenzione idrica (l'humus ha una capacità d'imbibizione tale da assorbire e trattenere quantitativi d'acqua fino a 20 volte il proprio peso).
 
Avremo così terreni:
• più soffici da permettere agli apparati radicali di svilupparsi meglio per cercare acqua ed elementi fertilizzanti e di ancorarsi bene al terreno,
• facili da lavorare in modo da fare meno fatica quando sarà il momento di preparare il terreno a semine, trapianti, ecc.,
• ricchi di sostanza organica e quindi in grado di trattenere meglio gli elementi fertilizzanti e metterli a disposizioni delle radici delle piante, senza il rischio che vengano dilavati dal terreno e finiscano a inquinare e falde acquifere.
 
Come usare il prodotto "Orto"
Il prodotto Orto va incorporato al suolo con una leggera vangatura da eseguire o in autunno o in primavera. Prima della semina o del trapianto, distribuire 8-10 kg/mq di compost in superficie e successivamente mescolare il prodotto nel terreno fino a 10-15 cm di profondità. Ha caratteristiche adatte per semine e trapianti, infatti grazie alla particolare granulometria si mescola perfettamente al terreno per agevolare l’adesione del suolo anche ai semi di piccole dimensioni. Risulta pertanto particolarmente indicato alla semina di piantine da orto ma anche per la propagazione delle specie floricole e ornamentali che si prestano al taleaggio, infatti il basso tenore in salinità stimola la radicazione.
Utile anche nelle operazioni di messa a dimora di alberi e arbusti, nella buca depositate uno strato di 10/15 cm di Orto da mescolare con il terreno di scavo per favorire un rapido attecchimento dell’apparato radicale e poi finite di riempire la buca con del buon terreno di coltivo o con il nostro prodotto Vaso.

Prodotto Orto (Foto: W.Zanardi).