Chi siamo

Tecnogarden Service S.r.l. dal 1996 progetta e gestisce impianti per la gestione degli scarti vegetali provenienti dalla manutenzione di parchi e giardini, effettuando un vero e proprio servizio urbano di recupero di rifiuti vegetali e legnosi con produzione di materie prime: dalla produzione di Ammendante Compostato Verde di qualità per l’agricoltura biologica, fino alla Biomassa destinata alla realizzazione di Biofiltri per la depurazione delle arie industriali, legno per la produzione di pannelli truciolari e massa legnosa per centrali a biomasse per la produzione di energia.

La filosofia di Tecnogarden Service va oltre la pura gestione degli scarti vegetali. L’azienda rilancia il proprio contributo all’ambiente sviluppando progetti e partecipando a eventi in cui poter applicare la propria esperienza e ricavare nuovi successi.
Dagli orti didattici con i bambini degli asili nido e i ragazzi delle scuole medie a cui insegnamo come coltivare utilizzando il compost, a workshop per adulti in cui spieghiamo l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo degli scarti organici, la collaborazione con orti sociali ed urbani, la vendita alle aziende agricole, fino a questo progetto per il servizio di consegna di compost a domicilio per i clienti privati (e non solo).

Francesco Beretta

Francesco Beretta, perito agrario, il macchinista. Ha avviato con Guido Neri l’attività di compostaggio e dedica il suo tempo libero alle produzioni agricole. Vocato per indole all’agricoltura estensiva, si adopera nell’Azienda Agricola Fortuna per la produzione di ortaggi km 0, inoltre è il promotore della Patata bianca di Oreno che propone sia come patatine fritte che in gnocchi.

L’unità di misura degli ammendanti per Francesco non è il sacchetto ma l’autotreno.

Appassionato di montagna e della Valtellina, è un accanito sciatore.

Guido Neri

Guido Neri, dottore in scienze agrarie, vive il suo tempo libero praticando sport all’aria aperta e coltivando l’orto. Ha avviato un’azienda di compostaggio di scarti vegetali che conta su oltre 10 impianti in Italia e produce 100.000 mc/anno di compost. Guido ha studiato (borsista di Intercultura in Oregon 1978-79) e lavorato all’estero; è stato durante l’esperienza negli Stati Uniti che Guido ha osservato l’importanza della produzione territoriale di ammendanti compostati e del loro ritorno al territorio (senza essere insacchettati) ad opera di persone che amano fare manutenzione dei propri spazi verdi.

Il suo sogno è quello di avviare in Italia un circuito virtuoso di restituzione a km 0 dei prodotti del territorio (legna da ardere, sabbia, terra di coltura ed inerti decorativi, cortecce pacciamanti e cippato di legno, compost e terriccio) acquistati sfusi dai consumatori.

Guido è un velista ed è appassionato di auto d’epoca.

Alda Protti

Alda Protti, Agronomo, moglie di Guido Neri, ama vivere all’aria aperta e praticare il giardinaggio. Alda dedica molto del suo tempo al progetto educativo di Intercultura e al volontariato di assistenza medica presso il Gres di Sizzano (NO). Oltre ad essere un consulente ed educatore ambientale con un ampio curriculum di esperienze professionali e didattiche, ha fondato e gestisce l’azienda Agricola Fortuna per la produzione e commercializzazione a km 0 di ortaggi.

Ha fatto parte del Comitato Tecnico del Consorzio Italiano Compostatori, crede nella logica della salvaguardia ambientale e sostiene fermamente l’utilizzo e il reintegro della sostanza organica per la fertilizzazione dei suoli (sequestro del carbonio) in contrapposizione con l’incenerimento e l’incremento delle emissioni di CO2.

Alda è amante dell’open air e camperista convinta.

Laura Bianconi

Laura Bianconi, agronoma, da anni lavora nel settore del compostaggio e del riciclo dei rifiuti organici, nel controllo qualità e nell’assistenza ai clienti privati e professionali che utilizzano il compost in agricoltura e nella gestione del verde. Fortemente appassionata ai temi del riciclo, della sostenibilità ambientale, dell’economica circolare, collabora anche ad alcuni progetti agricoli nella sua zona, per la salvaguardia delle colture tradizionali, della biodiversità e per la sperimentazione di colture innovative.

Dal 2017 collabora al progetto Terra Viva, crede fermamente nell’importanza del riciclo dei rifiuti e del ritorno del compost alla terra, fornendo assistenza agli utenti e aiutando nella diffusione di questo prezioso prodotto sul territorio.

La nostra idea di commercializzare compost ed ammendanti si fonda sulla rete di impianti di compostaggio di Tecnogarden Service e sulla disponibilità, presso ogni impianto, di compost e di attrezzature e personale che rendono attuabile il Progetto Terra Viva.