ORTI URBANI E ORTI SOCIALI

Da circa un secolo in molte città e metropoli del mondo il fenomeno dei cosiddetti orti urbani sta proponendo numeri e risultati importanti. I soggetti coinvolti sono gruppi di cittadini che reclamano il bisogno di avere uno spazio proprio, recuperando aree incolte o semplicemente abbandonate, associazioni private o pubbliche amministrazioni virtuose che programmano e regolamentano una rivisitazione delle proprie aree verdi.

Nelle nostre città si sta creando un nuovo equilibrio tra quello che viene considerato il verde urbano decorativo e quello invece più fruibile multitasking degli orti.

L’UTILITA’ DEGLI ORTI URBANI

L’orto urbano rappresenta una modalità di valorizzazione agricola degli spazi cittadini a verde, in grado di offire risposte a problemi di tipo economico, ecologico e sociale avvertiti sopratutto da quelle persone che vogliono vivere la loro città come un’entità che si integra con l’ambiente e il paesaggio naturale.

Grazie agli orti urbani si conciliano così necessità diverse:

  • bisogno di prodotti alimentari di autoconsumo, a Km 0
  • opportunità educative e formative come gli orti didattici, orti sociali o terapeutici
  • rilancio di valori ecologici come il riciclo degli scarti organici attraverso il compostaggio, raccolta e uso dell’acqua piovana
  • valorizzazione e tutela dei paesaggi urbani, anche per esigenze turistiche e ricreative, oltre che per riqualificare e bonifiche ambientali.

L’orto in città ha un ruolo sociale importante in quanto permette di incrementare la socializzazione tra le persone. La condivisione di spazi e lo scambio dei prodotti coltivati, diventano il pretesto per nuovi incontri e amicizie, anche tra persone di diversa età, cultura e ceto sociale.

IL COMPOST NEGLI ORTI URBANI 

Tecnogarden Service da alcuni anni ha avviato diverse collaborazione con numerosi orti urbani, sociali  e didattici della città di Milano e hinterland, al fine di diffondere l’utilizzo del compost verde in queste realtà agricole.

Il compost ottenuto dal compostaggio degli scarti verdi ben si inserisce nel contesto di riqualificazione agricola degli orti, nella produzione ecologica dei prodotti alimentari, a Km 0, in quanto rappresenta per eccellenza il prodotto del riciclo virtuoso degli scarti organici che dalla terra..ritornano alla terra, incentivando così quell’economia circolare così importante per la salvaguardia del nostro ambiente.

Tecnogarden Service, con un efficace servizio di logistica e di consegna,  fornisce il proprio compost agli orti che ne fanno richiesta, offrendo un’assistenza pre e post vendita; forniamo una cartellonistica informativa per spiegare in maniera chiara e trasparente che tipo di compost si usa in quegli orti e come utilizzarlo.

GLI ORTI URBANI CHE USANO IL NOSTRO COMPOST

Numerosi sono gli orti urbani che oggi utilizzano il nostro compost:

Bosco in Città (MI)

Orti sociali Niguarda (MI)

Orti urbani del Parco Nord Milano(MI)

Orti urbani di Cinisello Balsamo (MI)

Orto Parco Grugnotorto di Legambiente – Cinisello Balsamo (MI)

Orti comunali di Cormano (MI)

Orti di Legambiente di Via Padova (MI)

Orti di Oreno di Vimercate (MB)

Orti di Sesto San Giovanni (MI)

Gestisci un orto urbano da solo o in compagnia, o fai parte di qualche associazione che si occupa di orti sociali, didattici, ecc e vorresti utilizzare il nostro compost?
CONTATTACI per maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato!