PER L’ORTO

Secondo i dati della Confederazione Italiana Agricoltori in Italia sono ben 4.5 milioni le persone che hanno scelto di dare spazio a una piccola coltivazione in casa propria, facendo crescere frutta, verdura, piante aromatiche, per il proprio consumo.
E per lo più oggi, chi coltiva il proprio orto sceglie sempre di più metodi di produzione ecosostenibili, a basso impatto ambientale, con metodi di lotta biologica, e senza l’ausilio di prodotti chimici.

In questo contesto si inserisce perfettamente l’utilizzo dell’ammendante compostato, come prodotto ecologico e sano, in grado di ripristinare nel lungo periodo la fertilità del terreno.

L’orto infatti a volte risulta pigro, stenta a dare buoni frutti, perchè la terra può essere eccessivamente dura o al contrario troppo sabbiosa. Spesso i terreni urbani, sono poveri di sostanza organica.
Apportando un buon compost maturo e di qualità, come quello di Tecnogarden, si può fare evolvere una struttura tenace e poco porosa verso una più grumosa e soffice, con il giusto grado di ritenzione idrica. Nei terreni sciolti o sabbiosi, il compost invece aumenta il contenuto di sostanza organica ben umificata che migliora la capacità di trattenere l’acqua.

Oltre a creare le giuste condizioni per una rapida germinazione e una corretta crescita delle piante, il compost aiuta il terreno a rimanere più aderente alle radici delle piante da trapiantare, in modo che non subiscano stress. Il compost è ideale anche nella messa a dimora di alberi e arbusti, aggiunto alla buca di piantagione. Utilissimo anche come pacciamante durante la stagione vegetativa.

Scopri il COMPOST “ORTO” e tutti i nostri PRODOTTI A BASE DI COMPOST PER IL TUO ORTO.